Additional menu has not been selected. Do this in the Theme Options → Header → Additional Menu.

Trieste – Castello di Miramare – Piazza Unità – Risiera di San Sabba

Trieste - Castello di Miramare - Piazza Unità - Risiera di San Sabba

La prima tappa del tour inizia con la visita del Castello di Miramare che gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste, per la durata di circa 1 ora all’uscita visita del parco ricco di pregiate specie botaniche.
La seconda tappa è Piazza Unita d’Italia definita il salotto di Trieste, ch è la piazza più estesa d’Europa che si affaccia sul mare, con dei palazzi spettacolari, dove ci si ferma per un pranzo veloce (spuntino) in loco prima di proseguire per la terza tappa per la durata di circa 2 ore.
La terza ed ultima tappa del tuor è la Risiera di San Sabba nata come stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 – venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Il 4 aprile 1944 venne messo in funzione anche un forno crematorio. Nel 1965 la Risiera di San Sabba fu dichiarata Monumento Nazionale con decreto del Presidente della Repubblica. Nel 1975 la Risiera, ristrutturata, viene adibita a Civico Museo della Risiera di San Sabba per la durata di circa 1 ora.

tt3

Orario apertura DEL CASTELLO ore 09:00 – 19:00
Orario apertura DEL PARCO
ore 08:00 – 19:00 in estate
ore 08:00 – 15:00 in inverno
È vietato visitare il castello in costume da bagno o abiti non decorosi.
Orario apertura MUSEO DELLA RISIERA 09:00 – 19:00
Partenza per il ritorno come concordato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call Now ButtonChiama adesso